It is a long established fact that a reader will be distracted by the readable content of a page when looking at its layout.
Il cliente è una delle principali aziende italiane nel settore dei trasporti e della logistica, operante con viaggi multimodali (gomma, aereo, mare, treno), che distribuisce migliaia di spedizioni quotidianamente, a clienti sia nazionali che internazionali.
In questo scenario, dove sono gestite spedizioni complete e di collettame, la suddivisione dei costi risulta molto complessa e va riproporzionata in base ai ricavi per ottenere un sistema centralizzato e certificato. Il calcolo della marginalità avviene quotidianamente ed è possibile effettuare analisi per diverse dimensioni: business unit, cliente, zona geografica, agente fino al dettaglio della singola spedizione.
Nel progetto è stato sviluppato anche un algoritmo per la definizione dei bonus aziendali per la forza di vendita avente come principale driver la marginalità e il fatturato.
Per risolvere questa sfida, è stato sviluppato un sistema Data Warehouse (DWH) che, attraverso diverse elaborazioni, estrae ed calcola ingenti quantità di dati applicando le logiche di business desiderate dal cliente. Uno degli elementi più sfidanti è stato quello di applicare delle metodologie per la ripartizione dei costi dei trasporti sulle singole spedizioni, permettendo così il calcolo della loro redditività.
Questo è stato integrato con alcuni applicativi Dashboard e di Reporting (SAP BOBI/Qlik Nprinting) attraverso i quali le informazioni di interesse vengono distribuite quotidianamente ai “Business Users”, come sistemi di supporto alle decisioni operative e strategiche.